Angelo Inganni
Opening show
Un'artista profondo

Aprite gli occhi e… osservate! Lasciate che vi accompagni in un viaggio fatto di personaggi e luoghi, in un tempo quasi dimenticato.

nella storia
Inizia con questo testo lo spettacolo di inaugurazione della mostra di
Angelo Inganni – Nello spirito di Gussago, uno show appositamente progettato e realizzato per l’occasione. Un viaggio nella storia e nella vita di questo artista ottocentesco.

di Gussago
Nell’ambito delle manifestazioni collegate a Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, questa esposizione, voluta dal Sindaco di Gussago Giovanni Coccoli e dal curatore Professor Luciano Anelli, ha il compito di far scoprire le tracce lasciate dall’artista sul territorio che ne ha assorbito lo spirito fatto di umanità e semplicità.

immensa
Uno spettacolo unico, realizzato appositamente per l'occasione dell'inaugurazione della mostra. Una produzione immensa durata più di due mesi che ha richiesto un notevole sforzo creativo e tecnico.

movimento
Personaggi che si animano improvvisamente rendendo viva la scena, facendo scoprire particolari inediti in una visione diversa e maestosa.

crescente
Soggetti pittorici spiritosi, vivaci, simpatici, epigrammatici e talvolta addirittura lepidi, prendono vita grazie all'utilizzo del videomapping e del laser. Un racconto scandito dal ritmo crescente della musica e dalla narrazione che descrivono nel dettaglio Angelo Inganni ed il suo spirito allegro ed amicale.
Luci e ombre
Effetti di luci vivide di fiamma e di accensioni di braci, fuochi, candele, lucerne, lasciano intravedere figure e luoghi quasi misteriosi. Un gioco di ombre dove la luce apre un varco nell’oscurità.

In un mescolarsi armonico e intrigante di laser, proiezioni, luci, acqua, fiamme e artifici pirotecnici HURACAN è pura emozione allo stato liquido